Beenz, il brand si valorizza con l’economia della ricompensa

Beenz_logo

Beenz è una piattaforma per ricompensare la partecipazione degli utenti alle attività di evangelism e marketing proposte dai vendor sia attraverso i siti di e-commerce che nei negozi tradizionali

Una ricerca Duepuntozero-Doxa dice che tra i 21 milioni di utenti attivi su Facebook, 14 milioni aderiscono a una fan page legata a un brand, ma il 64% di questi la naviga di rado e non partecipa attivamente. Lo farebbe, ma nel 90% dei casi vorrebbe essere ricompensato. Allo stesso tempo chi fa e-commerce vorrebbe che una buona esperienza d’acquisto fosse riconosciuta dall’utente e che i potenziali nuovi acquirenti potessero fare affidamento sull’esperienza altrui per decidere se fidarsi o meno e procedere con l’acquisto. I responsabili marketing sono sì affamati di studiare e profilare clienti acquisiti e potenziali e hanno bisogno di dati freschi, ma non pensano a ricompensare chi fornisce informazioni, valorizza on line il brand e si lascia coinvolgere in attività di evangelism. Per accontentare tutti e dare valore a dati, brand, reputation, clienti, e marketing è nato Beenz.

Beenz è una piattaforma di rewarding (remunerazione). In parole più semplici è un sistema per ricompensare gli utenti che rispondono alle richieste di azione di un vendor, siano esse un “Mi piace” su Facebook, come un commento rilasciato su qualsivoglia piattaforma.

Come funziona Beenz

Il sistema funziona in modo molto semplice e ce lo spiega Marzia Moretti, Country Manager di Beenz Italy: “Gli utenti che dopo un’esperienza di acquisto accettano il coinvolgimento di un vendor per post, tweet, la risposta a un questionario, o qualsiasi altra azione, ricevono come ricompensa dei Beenz (fagiolini), una vera moneta virtuale convertibile in buoni acquisto da spendere sempre presso i negozi partner oppure acquistando sul sito Beenz gadget, ma anche prodotti di valore, come un iPhone 5″.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...