Risultati finanziari MITEL del terzo trimestre 2013

PrintCon un revenue nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2013 di 142,0 milioni di dollari, Mitel si dimostra stabile e attenta alle sfide e completa con successo il rifinanziamento delle agevolazioni creditizie

OTTAWA – Mitel (Nasdaq:MITL) (TSX:MNW), fornitore leader nelle soluzioni Cloud e locali di Unified Communications and Collaboration, ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale 2013, terminato lo scorso gennaio.

“Abbiamo ottenuto un solido fatturato e gross margin in linea con le linee guida – ha commentato Richard McBee, CEO di Mitel. – Inoltre abbiamo ottenuto nuove linee di credito, rafforzando la nostra posizione finanziaria e firmando anche una lettera d’intenti per completare la cessione della Business Unit Datanet/CommSource. Prevediamo di concludere tale transazione questo mese”.

Tra le voci più interessanti si riporta quella relativa all’EBITDA rettificata, che dalle operazioni del terzo trimestre dell’anno fiscale 2013 è stata di 22,6 milioni di dollari, pari al 15,9%, rispetto ai 21,0 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente.

Inoltre l’utile netto GAAP, da attività continuative per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2013, è stato pari a 12,8 milioni di dollari (o 0,23$ per azione), in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando il valore si era posizionato sui 12 milioni di dollari, o 0,21 $ per azione.

Anche la voce Net Income, nel terzo trimestre 2013, ha riportato un valore migliorativo rispetto al 2012: 5,1 milioni di dollari, contro i 4,4 milioni di dollari dello stesso periodo, nell’anno precedente.

Risultati di Business

I ricavi provenienti dalle soluzioni Mitel Commmuincations nel terzo trimestre 2013 sono stati pari a 117.900.000 dollari, con un margine operativo coerente con il trimestre dell’anno precedente.

I ricavi del terzo trimestre 2013 per Mitel Netsolutions sono cresciuti del 4%, posizionandosi a 21,0 milioni di dollari. Anche in questo caso il margine operativo è coerente con il trimestre dell’anno precedente.

“La solida prestazione operativa – ha affermato Steve Spooner, Chief Financial Officer di Mitel – è stata uno dei fattori chiave nella nostra capacità di rifinanziare le nostre linee di credito a condizioni favorevoli, fornendo una significativa flessibilità operativa per gli anni a venire. La nostra previsione riflette la costante attenzione Mitel nell’eseguire la nostra strategia, pur rimanendo cauti in un contesto macroeconomico difficile”.

Business Highlight

La continua crescita della base clienti Mitel in ambito Cloud, con più di 30.000 nuovi utenti cloud nel terzo trimestre, porta la base installata totale MITEL a più di 228.000 utenti cloud.

Mitel ha da poco ricevuto il premio di Frost & Sullivan “2013 North America Award”, assegnato per la leadership di prodotto innovativo. Mitel ha ottenuto il riconoscimento per lo sviluppo di prodotti pionieristici nell’ambito della virtualizzazione software per le comunicazioni in tempo reale, una tecnologia fondamentale che permette ai clienti di migrare una parte, o tutte le loro comunicazioni aziendali, verso il cloud.

L’introduzione del Mitel Communications Director 6.0, propone ora miglioramenti in ambito User Experience e in quelli del Cloud, aggiunge poi nuove funzionalità in ambito Servizi Finanziari e nei mercati dell’Education, oltre a una installazione semplificata.

L’Outlook MITEL per l’ultimo trimestre 2013, prevede un fatturato tra i 143 e i 148 milioni di dollari.

Inoltre, sempre in questi giorni, la multinazionale ha annunciato di aver completato il rifinanziamento delle proprie agevolazioni creditizie con 320 milioni di dollari, grazie a una transazione che ha visto tra gli attori coinvolti la Bank of America, Merrill Lynch, RBC Capital Markets e MerchCap Solutions.

“Siamo lieti di avere ottenuto nuove linee di credito a condizioni favorevoli, migliorando così a nostra flessibilità operativa”, ha concluso Steve Spooner. “In linea con le nostre intenzioni precedentemente annunciate, abbiamo approfittato della forte posizione di cassa per ridurre il nostro debito complessivo, rafforzando ulteriormente la nostra posizione finanziaria.”

Maggiori dettagli sono disponibili a questi link:

 http://files.shareholder.com/downloads/MITL/2193731575x0x639615/36d4a1bc-6d92-45cb-8dc9-f82efb471ce9/MITL_News_2013_2_28_Financial_News.pdf e http://files.shareholder.com/downloads/MITL/2193731575x0x638985/973c2c31-7b7a-46a0-850a-76daf5d4eb3c/MITL_News_2013_2_27_Financial_News.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...