Armadillo “accende” la domotica a SMAU 2013

armadilloAlioth presenta a SMAU Armadillo, il sistema di domotica modulare, a basso costo, semplice e veloce da installare – al posto di un normale interruttore – e utilizzare. Tutte le funzionalità di Armadillo sono programmabili e gestibili attraverso lo smartphone grazie a un’applicazione che permette di controllare in modo intelligente la propria casa, utilizzando la rete Wi-Fi domestica.

Con Armadillo è possibile gestire l’impianto luci e sapere sempre, anche da remoto, quali e quante luci sono accese o spente. Inoltre è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci quando non si è in casa simulando la presenza degli abitanti, oppure spegnere parte o tutto l’impianto luci con un unico tasto sullo smartphone.

Naturalmente le possibilità di utilizzo sono numerosissime: oltre all’accensione e allo spegnimento delle luci, è possibile alzare e abbassare le tapparelle elettriche, controllare la temperatura e l’umidità grazie a un sensore integrato e programmare eventuali interventi.

L’app di Armadillo può inoltre essere programmata per imparare le funzionalità dei telecomandi di casa (TV, aria condizionata, decoder, …) e trasferire tutte le funzionalità sullo smartphone. E dove c’è la necessità di potenziare il segnale wifi nell’abitazione, Armadillo assolve anche alla funzione di access-point, replicando e ampliando la portata del router.

Grazie al sistema audio evoluto, una volta installato all’interno di un ambiente Armadillo permette la riproduzione di una playlist presente sullo smartphone o sul cloud oppure di usufruire dei contenuti delle web radio, sia in modalità filodiffusione sia per singolo ambiente.

La presenza di un web server su Armadillo rende inoltre possibile salvare sulla memoria della placca i dati relativi a illuminazione, temperatura e umidità per ogni giorno dell’anno, oltre ai propri contenuti multimediali, o a un messaggio per chi rientra in casa (e ha uno smartphone registrato sulla placca).

Un altro aspetto di grande interesse è costituto dalla reportistica: Armadillo App permette di avere a disposizione i dati storici delle rilevazioni ambientali, per ottimizzare – e ridurre – i consumi energetici della casa. Quindi, al contrario della maggior parte dei sistemi di certificazione energetica, basati su dati statistici, Armadillo permette di rilevare e monitorare nel tempo le reali dispersioni termiche all’interno degli ambienti dove è installato.

L’utente può personalizzare la propria visualizzazione scegliendo funzioni e icone presenti in archivio o aggiungendone di nuove, decidere quali scenari applicare tra quelli preimpostati, o crearne di nuovi in base alle proprie esigenze. L’utente più esperto può anche creare degli script per eseguire azioni specifiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...