EMOTA European Trust Mark, nasce il sigillo di garanzia per l’e-commerce

EMOTA (European Multi-channel and Online Trade Association), l’associazione europea dell’e-commerce e della vendita a distanza di cui il Consorzio Netcomm fa parte ha presentato il suo sigillo europeo di garanzia per il commercio elettronico (“EMOTA European Trust Mark”)

emotaEMOTA (European Multi-channel and Online Trade Association), l’associazione europea dell’e-commerce e della vendita a distanza di cui il Consorzio Netcomm fa parte, ha presentato il suo sigillo europeo di garanzia per il commercio elettronico (“EMOTA European Trust Mark”).

“È per noi motivo di grande soddisfazione entrare a far parte come Netcomm dell’European Trust Mark di EMOTA, che stabilisce i criteri di certificazione standard per i sigilli di garanzia nazionali in tutta Europa – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. – Questo sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, consentendo alle aziende di e-commerce di superare le barriere linguistiche dei sigilli nazionali. Si tratta di un ulteriore accreditamento che, anche a livello internazionale, ricade automaticamente sui Sigilli nazionali, come quelli che con Netcomm abbiamo fortemente voluto e ideato per le aziende italiane”.

“L’uso di un sigillo di garanzia è particolarmente importante per le PMI, in quanto il loro brand spesso non è ben noto. L’obiettivo del nostro sigillo di garanzia europeo è quello di garantire ai consumatori in tutta Europa che il sito di e-commerce che lo mostra è stato certificato come sicuro da un trustmark accreditato da EMOTA – ha detto Walter Devenuto, Presidente di EMOTA. – Ci sono ancora ostacoli all’e-commerce internazionale che devono essere superati, sia per i consumatori che per le aziende. Questi ostacoli possono essere di natura operativa o giuridica, o semplicemente essere il risultato di una mancanza di fiducia da parte dei consumatori. Insieme ai sigilli di garanzia nazionali accreditati, l’European Trust Mark di EMOTA aiuterà a superare la scarsa fiducia dei consumatori nello shopping online. La stragrande maggioranza di loro, in effetti, ricerca i sigilli di garanzia sui siti e-commerce e li considera importanti”.

Tecnicamente è stata concordata una lista dettagliata di criteri di accreditamento che garantiranno che i consumatori ottengano un servizio eccellente quando acquistano da una società partecipante al nostro programma. La conformità con i criteri sarà monitorata e gli operatori che non agiscono in conformità con i codici di condotta dei trustmark accreditati perderanno il vantaggio di mostrare il sigillo di garanzia europeo sui loro siti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...