Shopping natalizio, online è meglio!

I consigli di LetsBonus per chi desidera sfruttare i vantaggi di internet per i propri acquisti delle Feste letsbonus_logoIl periodo che precede le festività è per tanti caotico e carico di impegni. Cercare il regalo ideale per ciascuno dei propri amici e famigliari è spesso una vera e propria impresa. Lo shopping online si sta sempre più affermando e diffondendo a livello globale, perché offre una serie di vantaggi in termini di risparmio, tempo, possibilità di confronto e completezza dell’offerta pressoché senza confronto rispetto ai negozi fisici. Secondo una ricerca di Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, circa il 20% degli acquirenti prevede quest’anno di acquistare gran parte dei regali di Natale sul web. Si tratta di circa un terzo in più del numero stimato l’anno scorso (1,9 milioni vs 1,4 milioni): sono persone che faranno del Web il canale preferenziale di ricerca e acquisto dei regali di Natale nel 2014. Il commercio elettronico si dimostra, così, una risorsa molto apprezzata dai tanti italiani che scelgono questa soluzione per arrivare preparati ai festeggiamenti natalizi. Il tasso di crescita registrato in questo periodo dell’anno risulta superiore a quello degli acquirenti online in generale, indice evidente di come la prassi di acquisto online sia ormai stata assunta a nuova normalità da molte persone. Il risparmio e la praticità sono quindi a portata di clic, ma LetsBonus vuole mettere in guardia gli acquirenti con alcuni consigli per ottenere solo il meglio che l’e-commerce ha da offrire, in particolar modo in questo periodo dell’anno. Che si tratti di shopping online, di donazioni ad associazioni di beneficenza, o di ricerche per individuare il regalo migliore, è importante fare dei semplici controlli per rendere i propri acquisti una vera “festa”:

  1. Confronto prima di tutto. I siti e i motori di ricerca mettono a disposizione tantissime informazioni, spunti, idee, consentendo agli utenti di avere una panoramica dell’offerta e dei brand presenti, oltre che dei prezzi più convenienti del momento. Ma non cadete nella tentazione di rivolgervi esclusivamente al marchio/prodotto più conveniente, ma valutate una serie di altri criteri riportati di seguito.
  2. Ricerche: grazie a una semplice ricerca è possibile evitare possibili problemi o truffe: effettuate una ricerca online dell’azienda presso cui intendete fare acquisti per verificare se esistono notizie di problemi o pericoli recenti. Eviterete così anche pubblicità ingannevoli e promozioni fittizie.
  3. Recensioni dei clienti. Confrontate le recensioni dei clienti sul sito: oggi l’85% degli utenti su Internet legge le recensioni dei clienti prima di fare un acquisto online, e il 63% preferisce comprare da un sito dove sono visualizzate le recensioni, per avere un riscontro sul prodotto che si intende acquistare o sulla qualità e la professionalità offerti dal sito.
  4. Siti sicuri: Non cliccate su qualsiasi link o promozione presente in email o link dei motori di ricerca: a volte si nascondono delle truffe o si viene indirizzati a siti contententi malware. Visitate direttamente l’homepage dell’azienda per accertarvi che si tratti effettivamente del brand che stavate cercando.
  5. Policy di acquisto e reso: controllate sempre i dettagli dei prodotti che state per acquistare, il servizio post-vendita e le policy del servizio offerto: in caso di errore o di semplice ripensamento, saprete come comportarvi e come l’azienda vi dovrà rispondere, ed eventualmente a quali costi.
  6. Portafoglio virtuale, sicurezza reale: Con la stagione festiva il pericolo di frodi o truffe online è più elevato, per questo è importante effettuare acquisti solo sui siti che garantiscono piena sicurezza delle transazioni e delle informazioni degli utenti. Controllate inoltre l’estratto conto bancario per essere certi di non aver subito danni.
  7. Privacy online: Mantenete il controllo sui vostri dati controllando e compilando con attenzione le informazioni personali necessarie per l’acquisto e il relativo consenso al trattamento dei dati personali, che deve essere indicato chiaramente.
  8. Attenzione alle app: Prima di scaricare una nuova app, assicuratevi di sapere esattamente che cosa state mettendo sul vostro smartphone. Scaricate le app solo da app store ufficiali per acquisti in mobilità e sicurezza.
  9. Occhio alle Pubblicità ingannevoli – Nel periodo festivo sono tutti alla ricerca dei migliori affari. Ma è importante tenere gli occhi aperti quando si fa shopping online per conquistare i prodotti più ambiti della stagione. Link pericolosi, concorsi fasulli sui social media e coupon regalo contraffatti sono solo alcuni dei modi con cui i truffatori cercano di impossessarsi delle informazioni personali rovinando il piacere dell’atmosfera natalizia.
  10. Passaparola: fidatevi del parere e dell’esperienza di amici e di altri utenti sulla rete, e a vostra volta suggerite siti, forum e prodotti che ritenete convenienti e utili. L’educazione e la consapevolezza possono evitare brutte sorprese online. E la convenienza è… virale.

 

Ora sei pronto a risparmiare! LetsBonus offre ai suoi clienti un’esperienza di acquisto ancor più semplice e al tempo stesso gratificante. Un ventaglio di proposte che sanno stupire, idee originali, prezzi realmente vantaggiosi, e tutta la sicurezza di un leader del settore del couponing online. Un unico sito, tanti regali a portata di clic… e di risparmio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...